domenica 30 marzo 2008

Primavera in SL, e un Problema molto serio......





Il 21 marzo, dato che era Primavera, ho vestito la mia pupazza con un abitino per l'occasione! Arrivata all' Ultima Spiaggia ho trovato Mia, Libellula, Dem,e due avatarri di cui. ops,.... non ricordo il nome, uno molto simpatico, l'altro zitto zitto. Bè dato che demo è arrivato in vesti di Avatar bambino, c'è preso il grullo a tutti e ci siamo trasformati in tiny avatars!! Ci siamo fatti tante di quelle risate!!!!! Poi ci siamo trasferiti ad una festa, dove diverse persone ci conoscevano e abbiamo ballato un pò, fino a riprendere le nostre normali forme da pupazzi adulti.








E qui passo a parlare di una cosa molto seria......

Personalmente non mi piacciono molto le cosiddette "famigliole" con mamma pupazza, babbo pupazzo e bimbi che sono sicuramente, almeno si spera...adulti. Non dico che ognuno non possa interpretare il ruolo che vuole, non è questo! E' che mi chiedo quale motivo ci può essere ad indossare sempre e solo l'avatar di un bambino...Giorni fa ho incontrato una Bimba-avatar , credendo che come sempre fosse una persona adulta. Invece lei è stata molto contenta di rivelare che ha 13 anni, abita negli USA e che nella Teen grid, La Second Life dei ragazzini dai 13 anni in su, si annoiava e così la sua mamma, che non è quasi mai a casa, per lavoro, le ha permesso di aprire un account nell' SL dei maggiorenni, con la promessa che non avrebbe parlato con avatars adulti...figuriamoci!! Quando le ho detto- Non andare in sex land, stai attenta, ecc...- Lei ridendo mi ha risposto che c'era già stata! Le ho chiesto se aveva degli amici in SL e...sorpresa, sì ne ha come lei, sono 2 bambini di 11 e 9 anni , suoi amici in RL. Ho detto_ Ma scusa come mai allora non state a giocare insieme fuori di qui, nella realtà?- Lei sempre con una risatina ha detto- Perchè qui ci divertiamo!-
Purtroppo il problema è che se un adulto si dovesse accorgere che questi sono davvero bambini sarebbe molto pericoloso, e ugualmente se invece fossero convinti di flirtare con avatars adulti...insomma una cosa veramente preoccupante,. E mi domando ancora:"Ma come si fa a sapere che chi apre un account è maggiorenne?"
E poi:" Un avatar adulto che "flirta", (e voglio usare solo questa parola, per ora ...) con un avatar realmente bambino...non è pedofilia???Certo voi potete dire che l'adulto pensa di essere vicino a un avatar maggiorenne...comunque resta il fatto che questi ragazzini raccontano con piacere quella che a loro sembra una "furbata" e come questa 13 enne l'ha detto a me... lo potrà dire anche ad altri.e non dimentichiamoci che questi bambini sono più facilmente influenzabili e ci mettono poco a dare il loro vero nome , l'email, il numero di cellulare e molte altre notizie che li possono far trovare........

Argomento molto scottante e orribile.......Finchè si scherza si scherza... ma qui c'è poco da scherzare......
L'Unico modo, se incontrate degli avatars che sono davvero dei bambini ,salvate la Chat e passatela a un Mentor!


4 commenti:

Helmer Holmer ha detto...

Tempo fa, in un'Help Island, abbiamo incontrato un avatar che ci ha raccontato di essere un ragazzino di 8 anni, di essere solo a casa e di essere entrato.
Ho fatto immediatamente RA e dopo un paio d'ore quell'avatar non esisteva piu'.

Non ho minori in casa e lascio la password salvata sul mio PC, ma se li avessi non ce la lascerei.

Lukemary Slade / Luca Spoldi ha detto...

Il tema della sicurezza in Second Life (e nel web in genere) rispetto alla pedofilia è certamente complesso, ricordo che lo scorso anno (ne parlammo anche su www.slnn.it) in Second Life ci fu una mezza rivolta rispetto al "love boy day" (sic....), ossia la manifestazione internazionela "pro-pedofilia" (che esiste da otto anni nel mondo reale, anche se si stenta a crederlo).
Io e mia moglie Nunzia abbiamo un figlio di poco più di 5 anni e se solo penso che qualcuno possa guardarlo potrei facilmente tornare a usanze medioevali quale forma di correzione di certe tendenze... ehm.
Ad ogni modo penso che il problema non sia tanto la bimba (che a 13 anni ormai bimba crede di non essere più... leggiti "Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa" e rimarrai stupita da quello che scoprirai essere la "normalità" odierna in Italia...) quanto i suoi genitori. Che non solo non dovrebbero dare password sui propri pc ai figli, ma forse dovrebbero spendere qualche pomeriggio in più con loro che non a inseguire l'ennesimo shopping o scatto di carriera...

Unknown ha detto...

In questi casi l'unica cosa che puoi fare è un abuse report, anche perchè in terrà usa la polizia postale italiana può fare ben poco.
Con un report abuse, con collegata anche la conversazione sicuramente quell'av nn sarà piu su sl in brevissimo tempo.
Per fart un esempio una settimana fa è stato fatto un report abuse per fotografie pedopornografiche, nemmeno un ora dopo av e luogo nn esistevano più.

Ciao Alice

tredicifebbraio ha detto...

Sulle famigliole in secondlife ho le stesse tue perplessità cara Lio! Quando avevo quel gruppo di sirene, uno dei miei membri non faceva altro che raccontarmi dei problemi dei suoi "genitori" su sl, che alla fine hanno divorziato. Per me sarebbe impossibile chiamare qualcuno "mamma" su sl, mi sembrerebbe un'aberrazione. O di avere un "figlio", e guarda che qualcuno mi ha chiesto di essere adottato...ma per fortuna era più che altro una questione di scroccare soldi.
Per quanto invece riguarda i bambini "veri" su sl, quello è un grosso problema, da risolvere al momento della creazione dell'account. Magari si potrebbe fare un test psicologico che aiuta a determinare l'età della persona che si registra, o, più semplicemente, ricorrere al riconoscimento dei dati reali, ma mi sa che così second life perderebbe moltra attrativa.
Speriamo che la Linden Lab trovi presto una soluzione efficace e definitiva.