giovedì 1 novembre 2007

Isola dei Famosi Second Life...L'avventura continua





30 ottobre 2007 ore 11.00
26 GIORNO

Niente pioggia questa mattina sull ' Isola e i naufraghi si svegliano piu ' sereni. Il primo ad alzarsi e ' Moran che, alle 8, fa il suo giro in cerca di legna per il fuoco. Svolto il suo compito, torna a dormire insieme a tutti gli altri.

Verso le 11 vediamo finalmente tutti in piedi. La rivelazione di Lucita della sera prima sembra aver riportato la pace nel gruppo e la serenita ' in lei.

Si trovano cibo e acqua. I naufraghi cercano di organizzarsi e ordinarsi per evitare che qualcuno resti senza qualcosa. La voglia e il bisogno di mangiare pero ' spezzano le regole decise e alla fine ognuno fa cio ' che vuole.

Nel pomeriggio gli abitanti dell ' Isola inventano dei giochi per passare il tempo: 1, 2, 3, stella e nascondino li intrattengono pero ' per poco tempo e tutti preferiscono tornare in tenda a riposarsi.

Nasce cosi ' un karaoke improvvisato. Protagonista assoluta e ' Evalola che canta, creando un silenzio attento e piacevolmente colpito, attorno a se ' .

Alex approfitta del momento di calma piatta per chiarire un piccolo dissapore avuto con Irulan, che l ' ha lasciato dispiaciuto e amareggiato. Lei si scusa per il comportamento sfuggente e indifferente avuto verso di lui nei primi giorni: " Sei entrato in un momento particolare per me: era appena uscita dal gioco una persona molto importante per me (Guts) e mi sentivo un po ' sola e triste. Ma non ce l ' ho con te " .

Alex: " L ' avevo capito, ma mi e ' dispiaciuto sentirti cosi ' sfuggente. Anche con Moran ho lo stesso problema. Ho difficolta ' a incontrarvi e parlarvi. Spero che col tempo questa situazione migliorera ' " .

Irulan, rispondendo, lancia una frecciatina al gruppo: " Si, credo ci voglia un po ' di tempo e spero che questo tempo te lo lascino, perche ' qui tutti vogliono che viene subito fuori e ti fai vedere , non c ' e ' pazienza! " .

Alex spiega poi la visione complessiva che, da ultimo arrivato, ha avuto: " Voi spesso complicate inutilmente situazioni che potrebbero essere molto semplici. Non capisco perche ' qui non si accetta che si creino dei gruppi. E ' una cosa normale che avviene ogni giorno nella vita vera. Qui vogliono che tutti stanno con tutti, ma non e ' possibile, e ' una questione di pelle, si simpatie e di antipatie. Basta solo che ci sia rispetto reciproco, poi se io sto meglio con te che con un altro, non posso farci niente " .

Irulan e ' pienamente d ' accordo con le parole dette da Alex.

Anche Evalola si inserisce nel discorso e la discussione passa sulla serata di giovedi ' e sull ' eliminazione che avverra ' .

Irulan e ' convinta che sara ' lei a uscire: " Lucita ha un bel messaggio da portare e sarebbe giusto che rimanesse lei e che riuscisse a portare il suo messaggio positivo nel modo giusto " .

Le due amiche poi hanno un piccolo diverbio. Eva chiede a Irulan i motivi della sua freddezza e le chiede come mai e ' tutto il giorno che la evita, mentre con gli altri ride e scherza. La risposta di Irulan ( " Ho delle cose mie per la testa . Con gli altri sono normale perche ' gli altri non sono te. Con loro ho un rapporto piu ' leggero e meno importante! " ) rida ' il buonumore a Eva.

Di nuovo tutti coricati a parlare di cartoni animati e di fiction tv. Solo Mahem, accorgendosi che il fuoco si sta spegnendo, si alza di colpo e corre in cerca di nuova legna, aiutato prima da Evalola, poi da Moran. E il fuoco e ' salvo.

Dopo la fatica, Mahem si concede una partita a calcio sul bagnasciuga con Alex, che si lancia in una dettagliata telecronaca del match in diretta. Un pezzo di legno viene usato come palla.

Verso sera Elisea, Lucita e Mahem si allontanano dal gruppo e si siedono in riva al mare a chiacchierare. Partono dal " caso Lucita ", per poi passare a discutere di nomination. Lucita consiglia ai due, in caso lei uscisse, di " spaccare " il gruppo che si e ' formato, per evitare la sicura nomination che altrimenti prenderanno. I tre discutono e cercano di capire come potersi organizzare.

Quando si riuniscono al gruppo, vengono accolti da una battuta-provocazione di Moran: " Finito il consiglio d ' amministrazione? " .

Mahem prende male le parole di Moran e tra i due scoppia il litigio, che alza i toni e termina senza chiarimenti. Tra i due si crea una frattura, che sembra ferire Mahem: " Quello che pensavo essere il mio migliore amico qui sull ' Isola mi ha dato un servizio non da poco " .

E ' Garrison a placare gli animi, arrivando sull ' Isola per spiegare meglio a tutti il funzionamento del fuoco e il lavoro che i naufraghi devono fare per recuperare la legna.

Quando se ne va, i naufraghi decidono di mettere fine alla giornata e vanno a dormire. Non tutti pero ' : Elisea, Mahem e Alex rimangono infatti svegli e continuano a parlare. Alex dice la sua sul litigio tra Mahem e Moran di poco prima: " Prima hai esagerato. Moran non ti ha detto nulla di cattivo, stava solo scherzando " .

Mahem, come aveva gia ' fatto in altre occasioni, non da molto ascolto alle parole del nuovo arrivato. Alex questa volta pero ' non sta zitto e si sfoga, lamentandosi per l ' atteggiamento di superiorita ' che tutti hanno verso di lui. Non sopporta piu ' di essere trattato come un bambino solo perche ' e ' meno esperto degli altri e di non essere ascoltato dal gruppo quando ha qualcosa da dire o da chiedere. La stanchezza porta ad alzare i toni. Volano parole pesanti e i tre si urlano addosso insulti e accuse. L ' aria e molto tesa e il diverbio porta Elisea a una crisi di pianto incontrollabile. Lei e Mahem decidono allora di andare a dormire, lasciando la discussione in conclusa e irrisolta.

Solo Alex resta sveglio, forse troppo arrabbiato e offeso per poter prendere sonno.

Rimane nell ' aria un silenzio teso e pesante, che probabilmente neanche la notte riuscira ' a portare via.


31 ottobre 2007 ore 10.48
27 GIORNO

La notte di Alex non e ' tranquilla e il naufrago non riesce a prendere sonno. Alle 5:00 e ' ancora in giro per l ' Isola, raggiunto poco dopo da Lucita, che si e ' svegliata piu ' presto del solito. Alex approfitta della presenza della compagna per spiegarle quello che e ' successo qualche ora prima con Mahem e Elisea e per sfogarsi con lei. Gli confida di non sopportare piu ' l ' atteggiamento di superiorita ' e presa in giro che gli altri hanno verso di lui, solo perche ' e ' l ' ultimo arrivato, e di aver litigato con Elisea per difendere il gruppo: Elisea aveva infatti trovato del cibo che voleva mangiare subito invece di aspettare gli altri, come da accordo. Questo ha portato a uno scontro, in cui si e ' inserito anche Mahem, in cui sono volate parole molto pesanti da una parte e dall ' altra.

Lucia cerca di calmarlo e, allo stesso tempo, di difendere gli altri dalle accuse di Alex.

Alla fine Alex sembra star meglio. La chiacchierata con la compagna d ' avventura gli e ' servita molto.

Piu ' tardi si svegliano anche tutti gli altri. Il protagonista di queste prime ore sembra pero ' essere il silenzio, che avvolge l ' Isola e da ' un senso di attesa e malumore a tutto.

Neanche la ricerca di cibo e di legna sembra riavvicinare i naufraghi, che si tengono a distanza.

Le prime parole vengono pronunciate nel pomeriggio da Elisea che, trovando Moran solo vicino al fuoco, si avvicina per sapere come sta.

Moran: " Sto bene, anche se penso che domani sara ' nominato. Pero ' va bene cosi ' , tanto ormai se non e ' questo sara ' il prossimo giovedi ' . Tutti dobbiamo uscire " .

Elisea: " Anche io penso la stessa cosa, anche se credo che se usciamo con questa situazione non ci restera ' un bel ricordo di quello che stiamo vivendo qui. Potevamo viverla bene, invece ci siamo creati da soli tanti problemi inutili che ci hanno fatto perdere la serenita ' con cui siamo partiti. Ora io mi sento svuotata " .

Moran cerca di darle un consiglio per tirarla su: " Bisogna imparare a lasciar cadere le cose brutte senza darci troppo peso e calmarci un po ' tutti. In questo modo andrebbe tutto meglio. Viviti questa avventura come faccio io, alla giornata, cosi ' ti diverti di piu ' . Noi qui combattiamo gia ' contro la stanchezza fisica e l ' isolamento.. dobbiamo cercare di toglierci altri tipi di stress " .

Elisea: " Hai ragione, ma per me e ' difficile. Non sono mai stata cosi ' nervosa e in tensione. Mi sto facendo coinvolgere troppo e questo non mi e ' mai successo neanche in RL "

Elisea racconta poi a Moran quello che e ' successo la sera prima con Alex e gli spiega i motivi del suo umore odierno: " Ho aggredito Alex in modo pesante e questa cosa non mi e ' piaciuta affatto e mi ha turbata molto. Ma ho sentito un odio e un rancore profondo da parte sua che mi ha provocato una crisi di panico. Mi ha fatto malissimo. Perche ' di litigate qui dentro ne ho gia ' fatte tante, ma con voi e ' diverso, con voi non si va mai cosi ' oltre e il giorno dopo ho sempre la voglia di far pace. Con lui e ' stato diverso, molto piu ' forte " .

Moran prova a giustificarlo: " Avra ' avuto un suo sfogo. Ce l ' abbiamo avuto tutti in fondo " .

Elisea pero ' non sente ragioni: " Si, ma noi ce l ' abbiamo avuto dopo 1 mese che eravamo qui, quando la tensione era talmente alta da poter solo esplodere. Lui e ' qui solo da qualche giorno. Ora mi aspetto le sue scuse " .

Il posto di Moran nel discorso viene preso da Lucita e Mahem. Lucita cerca di far ragionare i due compagni, spiegando che ha sentito Alex molto scosso e ferito dal litigio avuto, e cerca di spingerli a chiarirsi: " Vorrei tanto che si risolvesse questa situazione, per eliminare l ' amarezza che ora c ' e ' , cosi ' domani ci viviamo la giornata meglio e anche lui stara ' bene " .

Elisea pero ' resta ferma sulla sua posizione: " Lui ha sbagliato e io mi aspetto le sue scuse. Secondo me ha voluto inserirsi troppo in fretta e ha giudicato tutto e tutti senza avere le informazioni necessarie per farlo. E quando ieri ho cercato di spiegargli lui non ha voluto ascoltare e ha solo accusato. Mi ha vista come una nemica del gruppo, senza capire che non era cosi ' " .

Anche Mahem ha un parere simile (" E ' entrato nel gioco a gamba tesa e ha iniziato da subito a dare giudizi, cosa che io non avrei mai fatto. Bastava un po ' piu ' di rispetto " ), ma e ' pronto a tornare sui suoi passi ( " Avendo sbagliato anche io, sono pronto a scusarmi con lui " ) .

Alex pero ' non risponde e non li raggiunge e il chiarimento non arriva.

Anche Evalola, avendo ascoltato e capito quello che e ' successo quando lei gia ' era a dormire, dice la sua a Irulan: " Mi dispiace per Alex. Mi immedesimo nella sua situazione: anche per me all ' inizio e ' stato difficile. Ogni parola che mi diceva Mahem mi arrivava come uno schiaffo enorme a cui non riuscivo a reagire. Alex e ' stato catapultato qui a gioco iniziato, in un gruppo gia ' formato, ed e ' entrato con le migliori intenzioni, mettendosi subito a disposizione di tutti. Non e ' giusto che lo trattano cosi ' " .

Irulan e ' d ' accordo con lei, anche se era convinta che il gruppo l ' avrebbe accolto in questo modo.

Eva ripete poi le stesse cose ai due diretti interessati, Mahem e Elisea, che pero ' non cambiano il loro parere, soprattutto il leader: " Io ho provato a chiedergli scusa, ma Alex non ha accettato " .

Questo provoca la reazione, trattenuta e controllata tutto il giorno, di Alex: " Tu non puoi offendere le persone e poi salvarti chiedendo scusa. Se sei nervoso non ci posso fare niente. Cerca di sfogarti in altro modo e non sulle persone " .

Mahem: " Io ho fatto l ' errore di trattarti troppo da amico e ti ho detto quelle cose scherzando, non volevo offenderti " .

Alex: " Ah no? E ebete? Demente? Questi non sono insulti? " .

Mahem: " queste cose te le ho dette quando tu hai rifiutato la mia amicizia. Perche ' mi sono innervosito " .

Alex: " Queste cose tu e Elisea me le avete dette tutta la sera. E io sono stufo di questo. Tu ieri hai trattato Moran in modo vergognoso solo perche ' ti aveva fatto una battuta. Non puoi fare sempre quello che vuoi. Tu non ascolti mai gli altri. Ma chi ti credi di essere, il papa? " .

Mahem: " Io sono stufo di stare in mezzo a persone iper-sensibili e nevrotiche che se la prendono per tutto e a cui devo dare spiegazioni per ogni cosa che dico o faccio. Sai cosa vi dico? Domani nominatemi e sbattetemi fuori! " .

Il litigio assomiglia sempre piu ' a una vera e propria guerra. Evalola e Irulan, pur rimanendo ai margini della discussione, si schierano dalla parte di Alex, cercando di spiegare a Mahem che il suo modo di fare non e ' sempre gradito.

Mahem e Alex si scaldano sempre di piu ' e si urlano addosso tutte le cose che pensano, esagerando a tratti.

Mahem: " Tu sei entrato qui mettendoti a giudicare tutti, senza aver rispetto per le 3 settimane di lavoro che noi ci siamo fatti. Tu sei falso e finto, non esisti " .

Alex risponde a tono: " Tu sei patetico e devi solo vergognarti, vergognati! " .

Il confronto si chiude con la decisione di entrambi di chiudere ogni rapporto da quel momento in poi.

La litigata spezza definitivamente ogni residuo di serenita ' che ancora era rimasto. Passano 3 ore di isolamento e silenzio assoluto. Ogni naufrago sta da parte, per conto suo, senza voglia di parlare e forse neanche di pensare.

Solo il rumore dello scoppiettio del fuoco e del vento tra le palme rompe a tratti l ' alone di tensione e rabbia che si respira.

Le discussioni pero ' sembrano non voler finire: Mahem infatti chiede di poter parlare con Irulan e basta una frase di Evalola, che si mette in mezzo, per far scattare nuovamente il leader: " Tu Evalola ti metti sempre in mezzo quando si tratta di Irulan.. sembra sia di tua proprieta ' ! "

Evalola gli risponde, adirata, che il problema e ' che lui non riesce ad avere con gli altri un rapporto sereno come ha lei e, quando il litigio sta per partire, Irulan lo blocca chiedendo di poter parlare da sola con Mahem. I due si confrontano su quello che e ' successo, scambiandosi i proprio pensieri, e il leader ne approfitta per confidare tutto il rispetto e la stima che prova per lei. Irulan, nel discorso, mostra tutta la saggezza che, nonostante la giovane eta ' , gia ' possiede .

Nel frattempo, poco distanti da loro, Moran, Evalola e Alex, ormai insofferenti e studi del suo modo di fare, sparlano di Mahem.

Poi il sonno placa gli animi e fa chiudere gli occhi e la bocca a tutti.

La vigilia della nuova puntata dell ' Isola dei Famosi non e ' andata come si sperava e ha scoperto ferite e rancori che, probabilmente, altereranno l ' esito delle nuove nomination e degli equilibri che si riformeranno.


Ho seguito la trasmissione in diretta da Venezia insieme

ad alcuni amici. Putroppo ci sono stati molti problemi

di microfoni e connessione.

In ogni caso la

visione è ripresa e abbiamo assistito alla gara del leader,

vinta da Evalola.

Hanno parlato molto del "caso Moran". Moran ha infatti mangiato

tutte le razioni di cibo che erano per tutti gli Isolani, prendendosi

pure un'indigestione.... ( secondo me Moran si è mangiato tutto

quello che aveva nel frigorifero per la "disperazione" ehhehh).

L'eliminata della settimana è stata Irulan che finalmente potrà

riprendere il sonno perduto...

In gara sono rimasti Alex, Moran, Evalola, Elisea, Mahen e Lucita







Nessun commento: